
L’Hip Hop è un movimento multi-culturale, nato nelle comunità di giovani afroamericani e latinoamericani, che si manifesta attraverso la musica e la danza. I passi hanno origine nella danza afro, nel tap dance, nel jazz, con l'aggiunta di movimenti acrobatici.
E’ uno stile di vita che mira a vivere la città sia come spazio di espressione che come spazio di vita. Dagli anni Ottanta il fenomeno ha conquistato tutti, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, della moda e del design.
Hip Hop è una forma di Danza Urbana che mette in relazione il corpo danzante, la danza stessa e gli spazi urbani. L’autentica danza urbana è legata a performance che si svolgono prevalentemente in spazi pubblici in un contesto urbano, relazionandosi con lo spazio e scoprendone nuovi usi.
Il corso prevede la preparazione atletica necessaria a raggiungere la flessibilità, la forza, e la coordinazione, lo studio di combinazioni nei vari stili di hip hop. Durante il lavoro di classe si creano coreografie, e tutti hanno la possibilità di partecipare allo spettacolo di fine anno in teatro ed altre manifestazioni.
Per la stagione 2015-2016 oltre ai corsi di hip hop ci sarà un nuovo corso di b-boying (break dance) e un percorso di House Dance di un sabato al mese con MikeU4Ria!
A febbraio 2014 il gruppo di Hip Hop Ragazzi 11-15 anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti a Danza in Fiera, al concorso “Firenze&Danza” hanno vinto il terzo premio, sempre nella categoria ragazzi. Nel 2013 il gruppo hip hop, con la coreografia “Pressure” di Roberta Timpano, è stato classificato secondo alla Junior Parade a Danza in Fiera, con l'assegnazione di varie borse di studio e inviti ad altre manifestazioni per tutto il gruppo. Nell'aprile 2013 si sono classificati primi a “Firenze&Danza” con l'assegnazione di borse di studio a vari componenti del gruppo.
Diverse coreografie hip hop di Ballet Academic Studio sono state selezionate dalla giuria per partecipare alla finale italiana di Città in Danza: nel 2012 "American Woman", hip hop ragazzi; nel 2011 "Squeeze It", hip hop bambini; e nel 2010 "Incubo", hip hop adulti, sono state scelte per la rassegna finale. Nel 2013 hip hop ragazzi ha partecipato al finale di We Can Dance a Roma.
Stages aperti a tutti sono organizzati da Ballet Academic Studio nel corso dell'anno accademico.
. . .