Corsi di Danza Classica

Descrizione dei corsi:

I nostri programmi didattici prevedono gli esami tutti gli anni, non un anno di studio in due anni, in modo da offrire una preparazione adeguata in tempi ragionevoli nell'interesse degli allievi e dei genitori.

Corso di Danza Prescolastica (Giocodanza)

dai 3 1/2 ai 6 anni - orario pomeridiano

Il corso risponde all’innato bisogno di ogni bambino di muoversi e di sviluppare una risposta creativa alla musica, ai suoni, ai ritmi e alla poesia. I bambini seguono un programma divertente, adatto a loro, ampliando le capacità motorie e la coordinazione e facendo accrescere la fiducia in se stessi, la conoscenza del proprio corpo e la capacità di interagire con gli altri.

I Primi Passi (Pre Primary e Primary)

dai 6 ai 7 anni - orario pomeridiano

Introduzione alla danza, sia classica che moderna, e al ritmo per bambini che non hanno ancora alcuna esperienza di danza o che hanno frequentato un corso di danza prescolastica. A quest’età un bambino non è ancora in grado di scegliere tra diversi stili di danza, ma deve avere l’opportunità di avvicinarsi all’attività attraverso il gioco, con l’uso di brani di musica semplici, adatti alla sua età, per potere un giorno scegliere e approfondire il proprio percorso.

Studio della Tecnica Base

Età 8 - 18 anni (divisi in vari corsi per età e livello)
orario pomeridiano

Studio della danza classica (sbarra e centro, con il lavoro sulle punte per ragazze dopo i 12 anni), moderna, e carattere con il metodo Royal Academy of Dance. Una preparazione completa che offre le basi necessarie per poter approfondire lo studio della danza, anche a livello professionale.

Sono previsti gli esami della R.A.D. in sede. Gli esami sono riconosciuti a livello europeo tramite il Governo Inglese attraverso l'EQF (European Qualifications Framework) in italiano Quadro Europeo delle Qualifiche che si occupa del riconoscimento dei percorsi di studio qualificati a livello europeo. Gli allievi sono presentati agli esami da Claudio Rizzi e Ambra Ullrich, insegnanti registrati R.A.D.

Gli allievi preparano variazioni per lo spettacolo di fine anno in teatro e allievi selezionati possono partecipare a stage internazionali e concorsi.

Corsi Professionali

dai 14 anni - orario pomeridiano o serale

Un approfondimento dello studio della danza, (sbarra, centro, e lavoro sulle punte) con il metodo Royal Academy of Dance, che porta al livello professionale, perfezionando la propria tecnica ed interpretazione. Sono previsti gli esami della R.A.D. (Vocational o "Majors"). Gli esami fino a Intermediate sono organizzati presso la nostra sede. Gli esami sono riconosciuti a livello europeo tramite il Governo Inglese attraverso l'EQF (European Qualifications Framework) in italiano Quadro Europeo delle Qualifiche che si occupa del riconoscimento dei percorsi di studio qualificati a livello europeo. Gli allievi sono presentati agli esami da Claudio Rizzi, insegnante registrato R.A.D.

La preparazione di coreografie e variazioni per lo spettacolo di fine anno in teatro fa parte del lavoro di classe. Allievi selezionati possono partecipare a stage internazionali e concorsi per borse di studio indetti da prestigiose Istituzioni della danza internazionale.

Corsi di Danza Classica per Adulti

orario serale

Studio della danza classica per adulti di tutte le età che vogliono coltivare l'arte della danza per motivi personali, artistici e per mantenere la flessibilità e la forma fisica. Comprende la sbarra e il centro, e il lavoro di punte per chi è già sufficientemente preparata. Chi lo desidera può partecipare allo spettacolo di fine anno in teatro.

Lezioni Individuali di Danza Classica

Per approfondire con un percorso personalizzato la propria formazione artistica.

Art & Dance Factory a.s.d. - Via della Chiesa, 37, Calenzano FI - C.F. 94261640489 - tel. 338/6577008