Lo Staff


Home

   
 

Claudio Rizzi, direttore artistico

   
  Claudio Rizzi, direttore artistico Ballet Academic Studio  

Claudio Rizzi ha iniziato la sua attività di danzatore sotto la direzione di Ceda Dragicevich (ballerino solista del Balletto di Belgrado), partecipando a diversi lavori all'interno della sua compagnia. Trasferitosi a Firenze nel 1979, ha proseguito i suoi studi con Lilia Bertelli (Compagnia del Maggio Musicale), Maria Rosa Villoresi(Balletto di Stoccarda), Noreeen Livsey (Royal Academy of Dance).

Il primo lavoro come coreografo è del 1981. Da allora ha coreografato innumerevoli brani rappresentati in diversi teatri italiani, collaborando con svariati Enti e Associazioni. Le sue coreografie sono state selezionate per partecipare alle finali italiane di Città in Danza nel 1998, 2000, 2005, e 2007.

Partecipa a stages internazionali: Herida May (RAD), Nancy Fresneda (Balletto Nazionale di Cuba), Merce Cunningham, Gillian Antony (RAD), Tina Stuart (RAD), Elaine Rea (RAD), Marly Apoliano (RAD), Mary Adams (RAD). Frequenta lezioni e workshops con David Howard, Dorit Koppel e Ginger Cox al Broadway Dance Center di New York, con Natalie Rothgeb e Kim Sagsmi al Joffrey Ballet di Chicago. Dal 1987 è membro della Royal Academy of Dance ed è un insegnante registrato dell'Accademia; nel 1995 acquisisce il titolo di Full Member. Dal 2013 è Mentore del programma CBTS (Certificate in Ballet Teaching Studies) della Royal Academy of Dance. Dal 1987 è direttore artistico di Ballet Academic Studio.

Il suo lavoro è inteso come ricerca di un rapporto immediato tra gestualità ed energia nella trasposizione di valori ancestrali e di emozioni fugaci in un linguaggio di comunicazione visiva.

       
 

Beatrice Bruni

   
  Beatrice Bruni, insegnante di danza classica e modern di Ballet Academic Studio  

Beatrice Bruni inizia a studiare danza presso la scuola diretta dalla contessa Margherita Guicciardini a San Gimignano, suo paese natale. Qui affianca allo studio della danza classica, metodo RAD, quello della danza contemporanea, metodo Graham, con l'insegnante Deanna Losi (Marta Graham School of New York). Per tre anni consecutivi fa parte del corpo di ballo della stagione lirica a San Gimignano.

Si trasferisce poi a Firenze dove inizia a coltivare lo stile jazz, prima con il metodo Matt Mattox poi con il modern jazz. Si laurea nel frattempo in Scienze della Formazione Primaria con una tesi dal titolo "Oggi a scuola ho fatto danza", conseguendo anche la qualifica di Tutor dell'obbligo formativo e la specializzazione per il sostegno a minorati psicofisici e per la lingua inglese. Frequenta il seminario sulla danza educativa presso Mousikè a Bologna.

Dal 2001 insegna propedeutica, danza classica e modern presso Ballet Academic Studio. Nel 2006, durante uno stage all'evento DanzainFiera vince una borsa di studio della durata di un anno all'Accademia di Danza di Roma dove frequenta corsi di modern jazz e contemporanea. Lavora per due anni come coreografa presso Samarcanda S.r.l., conseguendo nel 2007 il riconoscimento di Best, miglior coreografa.

Docente di scuola elementare dal 2003 collabora a diversi progetti curando la parte coreografica - musicale. In particolare nel 2007-2008 nella scuola Torrigiani-Ferrucci collabora con la RAI al progetto "La Chiave Fatata" www.ild.rai.it curandone l’aspetto poetico - teatrale - coreografico.

       
       
 

Anna Di Costanzo

   
  Anna Di Costanzo, insegnante ai corsi base di danza, modern e Pilates  

Diplomata al liceo socio-psicopedagogico e laureata in Conservazione dei Beni Culturali, si diploma in danza classica e moderna presso il Centro Internazionale Danze Giuliana Penzi diretta dal Mº. Antonio Di Martino di Napoli. Frequenta stage con Oriella Dorella, Raffaele Paganini, Steve La Chance e Renato Greco.

Partecipa come ballerina a numerose trasmissioni su Rai Uno e le reti Mediaset dal 1998 al 2004: Napoli Prima e Dopo, La Vita in Diretta, Domenica In, Casa Rai Uno, Festival di Napoli.

Dal 2004 insegna danza classica e moderna. Segue corsi di perfezionamento per insegnanti tenuti da docenti dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Prof.ssa Margherita Parrilla, Prof.ssa Francesca Corazzo e Prof.ssa Dora De Panfilis. Nel 2007 partecipa ad uno stage di danza Contemporanea presso la Budapest Contemporary Dance Accademy in Ungheria.

Nel 2009 ha conseguito il diploma di Istruttore di Pilates Matwork riconosciuto dalla FITA US ACLI-CONI. Dal 2010 insegna basi di danza, modern e Pilates a Ballet Academic Studio. Nel gennaio 2013 ha preso il brevetto Les Mills per insegnare body balance.

Due sue coreografie "Danza Ungherese" nel 2014 e "Excelsior" nel 2015 sono state selezionate per partecipare alla finale nazionale del concorso Città in Danza nella categoria bambini.

       
       
 

Ambra Ullrich

   
  Ambra Ullrich insegnante registrata R.A.D. docente ai corsi di classica e moderna a Ballet Academic Studio  

Fin da piccola si avvicina al mondo della danza ereditando l'amore per quest'espressione artistica dalla madre coreografa, inizierà all'età di 7 anni nella scuola di Claudio Rizzi dove attualmente insegna da più di 2 anni . Dal 1999 ha iniziato a conseguire i diplomi RAD fino al quarto grado Vocational., partecipando anche a numerose rassegne a livello internazionale.

Nel 2013 ottiene il Certificate in Ballet Teaching Studies, acquisendo così la conoscenza appropriata a livello didattico come anche la possibilità di preparare i suoi allievi agli esami RAD.

Ha lavorato come insegnante di danza classica e moderna presso la scuola di Elena Paoloni di Firenze.

Alcune sue coreografi, "Default" nella categoria Junior, 2014, e "Game has Changed" nella categoria Ragazzi, 2015, sono state selezionate per partecipare alla finale italiana del circuito Città in Danza.

Dal 2009 è iscritta agli studi universitari dell'DAMS di Firenze con indirizzo teatrale.

       
 

Michael Clarke
MIKEU4RIA

 
  Michael Clarke MikeU4ria insegnate di Hip Hop e House a Ballet Academic Studio a.s.d.  

Michael Clarke aka MIKEU4RIA membro della MOP-TOP FAMILY di New York inizia a frequentare l'House Dance Scene di New York City nel 1992.

Conosciuto come uno dei ballerini più originali e musicali viene chiamato presto in tutto il mondo per far parte di giurie di vari Contest in Europa, Canada e Asia dove ha inoltre insegnato workshops di House Dance e Teoria Musicale nella Danza (quest'ultima disciplina affiancando il grande e conosciuto artista Brian Green).

Da non dimenticare la sua apparizione nel video MEN IN BLACK di Will Smith nel 1997.

Viene spesso invitato ad esibirsi con i suoi Show davvero unici con le due sue Compagnie TMF e RHYTHM CONCLAVE di New York.

Per tutte le info su MIKEU4RIA visita il suo sito www.themovementfoundation.org e la sua Pagina FB The Movement Foundation



       
 

Roberta Timpano

 
  Roberta Timpano insegnate di Hip hop a Ballet Academic Studio  

Inizia a studiare classica e modern jazz dal 1996 al 2001 presso la scuola Arabesque di Altamura (Bari). Dal 2002 al 2005 prosegue con classica, modern jazz e hip hop alla Body Line Dance. Partecipa a coreografie che vincono i premi "Città in Danza 2002" rassegna finale, Chianciano, "Danza Sì 2002", finalisti a Roma, "Stars of tomorrow 2002", primi classificati categoria gruppi over jazz, "Bari Danza 2003", premio menzione speciale.

Dal 2006 al 2008 passa alla Studiodanza di Altamura, dove studia classico, contemporaneo e hip hop. Qui supera gli esami di intermediate foundation di modern theatre ISTD e della RAD. Partecipa alla coreografia classificata seconda nella categoria gruppi senior hip hop a "Bari danza 2008" e alla finalissima del concorso "HIP-HOP TV"

Dal 2008 al 2011 frequento il corso di formazione Hip Hop presso la Scuola del Balletto di Toscana, seguendo i corsi di Hip Hop, House, Locking e Popping. Nel 2009 viene scelta come ballerina nel gruppo Hip Hop della Scuola del Balletto di Toscana, BDT KEY SOL CREW, con la quale partecipa a numerosi eventi e vince diversi concorsi:
► "Versilia Hip Hop Festival 2009" Carrara (primi classificati categoria gruppi senior)
► "Contest Big C 2009" Goito(Mn) (finalisti fra i primi 5)
► "Street Fighters Zona5 2010" Firenze (finalisti a Genova)
► "Ballet Festival 2010" Massa (secondi classificati categoria gruppi senior)
► "American Camp 2010" Verona (primi classificati categoria master)

Nel 2010 entra a far parte dei BLACK V, secondo gruppo della Scuola del Balletto di Toscana, coreografati da Enrico ENRYTHM RAVEGNANI ballando come ospiti a numerosi eventi e finalisti a Cesena al concorso "Street Fighters 2011".

Maggio 2011 fonda insieme ad altri ballerini il gruppo FIVE TO FIVE CREW vincendo numerose competizioni a livello italiano:
► Primi classificati "Selecta Contest" Vox Nonantola (MO) 2011-2012;
► Primi classificati "Mad4Dance" Roma maggio 2012;
► Primi classificati "We got flava different roots on the street" Montecassiano (MC) giugno 2012;
► Vincitori della finale di Zona4 "StreetFighters European tour" aprile 2012 e finalisti a Cesenatico luglio 2012;
► Primi classificati "Step Up tribute Contest" Viareggio dicembre 2012;
► Apertura del "DANCE FLOOR" come gruppo emergente presso "Danza in FIERA" Firenze febbraio 2013;
► Vincitori della finale di Zona4 "StreetFighters World Tour" aprile 2013;
► Vincitori del crew vs crew mix style "Do the right thing" giugno 2013;

Costantemente, in questi anni e a tutt'ora, partecipa a vari stage con ballerini internazionali, in Italia e all'estero, seguendo inizialmente lezioni di stili diversi, Hip Hop, House, Breaking, Locking, Popping, Wacking, Vogueing ecc. per accrescere le sue conoscenze e, avvicinandosi in seguito e sviluppando un'inclinazione più marcata, a stili come la Danza Africana e la Dancehall arricchendo e definendo ulteriormente il suo stile.

Novembre 2010 studia un mese a Los Angeles presso le scuole Millennium Dance Complex e Debby Reinolds; Agosto 2011 partecipa allo stage internazionale Urban Dance Camp in Germania; da luglio a settembre 2014 si sposta a Parigi per proseguire e approfondire il suo percoso di studio, seguendo corsi e svariati stage della zona.

Dal 2011 entra a fare parte dello staff di Ballet Academic Studio. A febbraio 2013 con la coreografia "Pressure" il suo gruppo hip hop è classificato secondo alla Junior Parade a Danza in Fiera; in aprile 2013 il gruppo hip hop 8-11 vince il primo premio al concorso "Firenze&Danza" con l'assegnazione di borse di studio a vari componenti del gruppo.

       
 

Teresa La Marca

   
  Teresa La Marca, insegnante di danza del ventre presso Ballet Academic Studio  

Danzatrice, coreografa e insegnante di danze orientali, Teresa si distingue per il suo stile elegante e gioioso.

Nel luglio 2015 entra a far parte del cast Bellydance Evolution diretto dalla Superstar americana Jillina e danza nel tour a Taipei (Taiwan), nello spettacolo "Alice in Wonderland".

Il 21 settembre 2012 consegue a Buenos Aires in Argentina la certificazione del percorso con l'"Arabian Dance School-Italia a Genova" di Amir Thaleb e presenta una sua danza all'"EIDA" (XIV Encuentro Internacional de Danzas Arabes) in occasione del Super Gala Show.

Sin dal 2010 è ideatrice della manifestazione RAKS FLORENTIA per la promozione e diffusione della danza orientale in Toscana.

Il suo percorso di studi inizia nel 2002 e la ricerca del proprio stile la porta a frequentare seminari tenuti da rinomati maestri come Amir Thaleb, Saida, Yamil Nammu, Shanan, Yousef Constantino, Jillina Carlano, Amar Gamal.

Per la sua formazione è stata incisiva l'esperienza di studio durata quattro anni, dal novembre 2008 al luglio 2012 con l' "Arabian Dance School" (succursale di Genova) di Amir Thaleb dove ha modo di studiare con maestri della compagnia come Yousef Constantino e Yael Torchinsky.

Nel settembre 2012 e nell'agosto 2014 arricchisce la sua esperienza artistica studiando presso l'"Arabian Dance School" di Amir Thaleb e presso la scuola di danza di Saida a Buenos Aires.

Nel 2012 prende parte al corso di formazione insegnanti tenuto da Simona Minisini.

Si esibisce in centri culturali, arene estive, locali fiorentini, manifestazioni in tutta Italia e in alcuni dei più rinomati festival sia in Italia che all'estero.

Il 20 marzo 2010 presenta uno spettacolo di danza orientale organizzato dal consolato tunisino.

Nel marzo 2008 la coreografia "Ibis" è selezionata a Danza in Fiera da Francesco Volpe, primo ballerino del San Carlo di Napoli, per partecipare al Festival delle Arti 2008 a Bologna, sotto la direzione artistica di Andrea Mingardi.

Ogni anno, sin dal 2006, prende parte alla manifestazione Danza in Fiera a Firenze sia come danzatrice che come docente, tenendo delle lezioni su differenti tematiche.

       
 

Carmelina Broccolo

   
  Carmelina Broccolo, insegnanti di Pilates a Ballet Academic Studio  



       
       
 

Anna Shakti Rimbotti

   
  Anna Shakti Rimbotti insegnante ai corsi di yoga a Ballet Academic Studio  

Anna Shakti Rimbotti, insegnante e coreografa, inizia il suo percorso musicale dedicandosi al pianoforte per 8 anni. Poi studia a New Delhi musica sacra Dhrupad con il famoso maestro Fariddudin Dagar.

Durante la permanenza in India si dedica anche allo studio di svariate forme di Yoga e inizia poi ad insegnare a Firenze Hatha Yoga.

Nel 1990 apre un laboratorio di danza classica egiziana, 5 anni di formazione con Suraya Hilal. Dal 1997 inizia l'insegnamento ad un pionieristico gruppo maschile e nel 2000 fonda il Centro Fonun.

Lavora attualmente come direttore artistico della Fonun Dance Company fondata nel 2010.

Il suo principale interesse è comunicare agli allievi la personale ricerca interiore che ognuno pu&ogravve; compiere adoperando il più efficace strumento a nostra disposizione, il corpo umano.

       
       
 

Oscar Andres Fernandez Velasquez

   
  Oscar, insegnante di Break a Ballet Academic Studio  

Inizia la sua carriera artistica in modo autonomo nel 2005 cominciando ad allenarsi con ballerini importanti della scena fiorentina come Gary The Dogg, Bboy Smile, Repubblic Square.

Partecipa all'Eurogym (Belgio) rappresentando l'Italia.

2007/2008

Show:
► Corpo di ballo 'Capital X' - Tour in varie città italiane contro la pena di morte.
► 'RHHP Hip-Hop Parade - 6º Edizione' (Teatro Ambra Giovanelli, Roma).
► 'Nokia Express Music' (Bologna)
► Eurogym (Francia)
Contest:
► 'Battle City' (Lucca) - 2º classificato

2009/2010 Entra a far parte della Fundanza family e successivamente dei Gangstylerz, crew formata da Smile di cui fanno parte i migliori breakers della scena fiorentina.

Show:
► Serata Rosa con i 'Ragazzi di Maria de Filippi' (I Gigli, Calenzano (FI))
► Show in occasione delle premiazioni del Coni
► Spettacolo teatrale 'La picciridda contro la mafia' (Prato, Firenze, Palermo)
Contest:
► 'Do the Ring' (Pontassieve) - 1º classificato

2011/2012 Entra a far parte di due nuovi gruppi: Fivetofive Crew e dei Pichula Boys, con i quali vince numerose competizioni a livello italiano:
► 'Selecta Contest' Semifinale e Finale (Vox, Modena) - 1º class
► 'Street Fighter european tour' Semifinale (SpaceClub, Firenze)
► 'Street Fighter european tour' Finale Di Zona (Vidia, Cesena) - 1º class
► 'Mad4dance' (Teatrotenda, Roma)
► 'We got Flava Different Roots in the Street' (Macerata)
Show:
► Apertura concerto 'Hip-Hop T - B.Day' (Filaforum - Milano)

2013/2014
► Ballerino per la linea di vestti "royal rumble" all interno del Pitti Moda Firenze
► SMUTHIE FREESTYLE CONTEST (Firenze) crew vs crew - 1º classificato
► SMUTHIE FREESTYLE CONTEST (Firenze) 2vs2 - 2º classificato
► 'Do the Ring' (firenze) crew vs crew - 1º classificato
► 'Do the Ring' (firenze) 2 vs 2 - 2º classficcato
► 'Street Fighter european tour' Semifinale (SpaceClub, Firenze)
► 'Street Fighter european tour' Finale Di Zona (Vidia, Cesena) - 1º class
Contest
► 'Fania Contest' (Alfonsine) - 1º classificato
► 'Groove to get Down' (Pescia) - 1º classificato
► 'Breaking Style Sessiom' (Pisa) - 2º classificato
► 'Do the Ring' 3º ed. (Pontassieve) - 1º classificato

Giuria al 'Future B-battle' 1º ed. (Prato)

Insegante Presso la scuola Diablo International di Prato e Academia Art Show Dance di Eleonora di Miele Monsummano Terme

       
       
 

Denny Lanza

   
  Denny Lanza è Regista di Musical, coreografo, autore e direttore artistico  

Inizia il suo percorso di formazione artistica come attore presso "Arteinscena" del Politeama Pratese: scuola di Musical diretta da Franco Miseria e Simona Marchini. Successivamente si trasferisce a Roma e frequenta l'accademia "Tra Palco e Realtà" indirizzata a formare attori, danzatori, registi e coreografi di livello. Tra gli insegnanti con i quali ha avuto l'onore di studiare recitazione, dizione, canto, musica o coreografia spiccano nomi come: Franco Miseria, Amerigo Fontani, Marco Falsetti, Elisa Turla', Andrea Fantacci, Alvaro Piccardi, Fioretta Mari, Enzo Garinei, Valeria Rossi, Veronica Peparini, Mauro Mosconi, Garrison e tanti altri.

Vince il premio assoluto come miglior attore emergente presso il Festival di San Marino e arriva tra i finalisti del concorso "Fame" in qualità di performer.

Attraverso il proprio percorso di studi che gli ha permesso di potenziare le sue capacità come artista, scopre la sua vera vocazione: La regia. L'idea di costruire qualcosa di suo, che permetta di fondere insieme il teatro, la musica e la danza lo entusiasma al punto tale da lasciare il palcoscenico per dedicarsi totalmente alla costruzione di Musical Nazionali (ed inediti) e alla ricerca di nuovi talenti emergenti. Nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo molti spettacoli nazionali di cui è stato regista (e autore) che vantano un ottimo successo di pubblico e critica. Per citarne alcuni: "Obadubidu' Show Sei Tu", "Almeno un Sogno", "Sempre Natale".

Ha collaborato e collabora spesso con talenti provenienti dal mondo dello spettacolo e usciti da talent tv come "Amici di Maria De Filippi", "Xfactor", "Ti lascio una canzone","Castrocaro" e altri. Inoltre, molti dei suoi allievi, oggi sono artisti riconosciuti e popolari che lavorano professionalmente in Italia e all'estero tra tv, teatro e cinema.

Nel 2014 ha diretto e prodotto "JUMP! - La Web Serie", una fiction di dieci episodi visibile sul Web e che avrà, per la prima volta in Italia, un sequel sotto forma di Musical il cui debutto è previsto per il 2015 nei teatri Italiani

Dal 2015 è Direttore Artistico del Festival dedicato al Talento "Prato Talent Week", direttore Artistico della Produzione "Yeshua Production" e Regista della Compagnia di Musical "Yeshua Company".

Adora l'insegnamento e trova enormemente gratificante veder fiorire giovani artisti che hanno qualcosa da dire attraverso il proprio talento. Vive l'arte come una missione e crede fortemente che ogni artista ha il compito innato di donare emozioni, raccontare storie e trovare, attraverso la propria arte, la strada che conduce al cuore del pubblico.

 

Home