Prove in Teatro

Poche compagnie di danza sono così fortunate da poter disporre di un teatro da usare per tutte le prove e gli spettacoli. La maggioranza delle compagnie di danza in tutto il mondo usano teatri altrui perché non hanno soldi a sufficienza per comperare o costruire un teatro.

Saschall, FirenzeQuando i ballerini arrivano al teatro per le prove, molto spesso trovano solo il tappeto sul palco e alcune luci. Durante le prove il teatro sarà preparato per lo spettacolo. Il teatro non viene preparato prima perché l’affitto di un teatro è troppo caro per permettere simili perdite di tempo.

Quando cominciano a ballare nel teatro, i ballerini si abituano al pavimento diverso e la grandezza diversa del palcoscenico rispetto alla sala prove, e cercano i posti dove devono entrare e uscire, e dove devono rivolgere lo sguardo mentre ballano.

Poi segue una prova tecnica. In questa prova il balletto viene fatto dall’inizio alla fine con tutte le luci e le scene. Lo scopo della prova tecnica è di permettere ai ballerini ad abituarsi alle luci e permettere ai tecnici di palco e delle luci di fare pratica.

Finalmente c’è la prova finale in costume, o prova generale. Nelle produzioni professionali viene fatta generalmente la sera prima dello spettacolo. La prova generale è sempre fatta con i costumi e il trucco completo, ed è come uno spettacolo intero, senza il pubblico. Serve per ripassare lo spettacolo ed assicurarsi che non ci siano problemi importanti che si potrebbero evitare.

Spesso, i fotografi riprendono alcune scene del balletto approfittando del fatto che i ballerini possano posare per le foto in tutta serenità e la presenza del fotografo sul palco non disturba l'andamento dello spettacolo.

Se c’è la musica dal vivo l’orchestra suonerà per i ballerini. Nelle produzioni professionali, spesso, la prova generale è la prima prova in cui i ballerini danzano con l’orchestra, perciò devono prestare molta attenzione. Lo scopo della prova generale è di dare a tutti la possibilità di abituarsi a lavorare in condizioni di spettacolo.

Alle nostre prove del saggio in teatro, come in quasi tutte le rassegne di danza, la prova tecnica e la prova generale sono combinate in un unica prova.

Le parti del Teatro

Home